Natale è Reale: quando con piccoli mattoncini si possono ottenere grandi cose.

Fare beneficenza: iniziativa nobile, di quelle che spingono le persone a dare il massimo per poter aiutare chi è meno fortunato. Quando i meno fortunati sono i bambini bisogna fare ancora di più.
Con questa idea ben chiara in mente i ragazzi di Legames Antonino Surace, Emanuele Pitarella e Gianluca Platania, promotori dell’iniziativa, ci hanno contattato per una collaborazione, che però sarebbe dovuta andare ben oltre il “semplice” allestimento di un’area espositiva. Avremmo dovuto creare una riproduzione del simbolo stesso dell’evento, ovvero la Palazzina di Caccia, che sarebbe diventata il “pezzo forte” dell’asta benefica organizzata per raccogliere fondi destinati al reparto pediatrico del Regina Margherita. “Deve essere GRANDE” è stata l’unica richiesta che ci è stata fatta…e noi l’abbiamo fatta grande!

Circa 45 mila mattoncini, oltre cento sono state le ore di progettazione a cura di Lorenzo Brovia… poi il montaggio, eseguito da un team composto da membri di Piemonte Bricks (Michele Gamby, Andrea Borgato, Giannicola Fiorentino, Marco Serra, Matteo Gavinelli, Gianluca Platania e Lorenzo Brovia) e persone dello staff di Legames (dopo il lavoro, nel week end, la notte…);

ore passate ad assemblare mattoncini su mattoncini, per ottenere una riproduzione larga 2 metri e alta 1. L’impegno è stato notevole e ha coinvolto a diverso titolo Piemonte Bricks (per la progettazione e il montaggio) e Legames (per l’approvvigionamento materiali, la logistica e il montaggio) ma l’iniziativa era così nobile che tutti dovevano dare il massimo. E così è stato.


Noi di Piemonte Bricks siamo onorati di aver potuto dare il nostro contributo a questo evento; è stato bello vedere come da un’idea che sembrava quasi irrealizzabile si sia arrivati ad ottenere un risultato che permetterà di aiutare i bambini del Regina Margherita. I loro sorrisi saranno le “Grandi cose” che, in qualche modo, avremo contribuito ad donar loro con i nostri mattoncini.