Piemonte Bricks LUG a “Villadossola Brick show” 2018

Il week end del 13/14 ottobre scorso Piemonte Bricks LUG con il suo secondo evento ufficiale  sono arrivati a Villadossola in provincia di Verbania: la provincia più a Nord della nostra regione.
Il Comune, la Pro-loco e l’associazione “Dire, fare, cambiare” hanno da subito appoggiato fortemente l’evento e hanno accolto ogni nostra idea ed iniziativa con estremo entusiasmo.

Proprio per questo, l’evento è andato oltre ogni più rosea aspettativa superando i 3500 ingressi!!
Il teatro “La Fabbrica”, che ha ospitato l’evento, è stato preso d’assalto da adulti e bambini già il sabato pomeriggio all’apertura… La domenica pomeriggio si sono dovuti addirittura rallentare gli ingressi!

Sono stati nostri ospiti AFOL provenienti da diverse parti d’Italia: Marche, Veneto, Toscana, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna ed ovviamente Piemonte.

Oltre alle numerose e spettacolari MOC presentate dagli espositori e dai vari membri dei LUG presenti, abbiamo avuto l’onore di avere con noi il gruppo ” Fotografia costruttiva” con la sua mostra itinerante di foto a tema LEGO®, Greta Galli con la sua mano robotica battezzata “Cyborgr3” e le dimostrazioni di Robotica a cura della squadra “Hydroping” di Cuneo ( associata alla First LEGO League) capitanata dalla Docente Donatella Marro.

Le iscrizioni ai workshop e ai laboratori (“Costruiamo con LDD”, “Fotografa con noi ” e “Crea il tuo gioiello in mattoncini”) sono state sold out già nel primo pomeriggio di sabato, costringendoci a raddoppiare le sessioni previste: nessuno si aspettava un successo del genere!
Proprio in questa occasione ha debuttato la nuovissima area Technic in movimento, curata da Lorenzo Bonino, che con l’aiuto di Giorgia, ha ricreato un percorso ad ostacoli ed un area movimento terra dove far muovere i suoi mezzi Technic: inutile dire che lo spazio era gremito di spettatori.

I visitatori hanno potuto ammirare MOC di ogni genere, tra cui il castello medioevale di Lord AKUS , la “FInalizer” di Star Wars, la casa di Babbo Natale, numerose riproduzioni di robot e cartoni animati e la riproduzione di un diorama cittadino lungo 13 metri!
Ci siamo cimentati inoltre nel riprodurre un edificio molto caro agli abitanti del paese: La Chiesa di San Bartolomeo che ha generato nel pubblico estremo stupore per la somiglianza con l’originale.

Come è ormai nostra abitudine abbiamo lanciato l’idea del “Concorso piccoli costruttori”, che ha riscosso tra i ragazzi di Villadossola e dintorni un enorme successo: sono state presentate più di 40 opere suddivise in due categorie per età.
La premiazione del concorso è avvenuta Domenica pomeriggio, sotto l’occhio di una giuria composta dal Sindaco del paese, da un assessore e da un membro del nostro LUG.
A 10 minuti dalla chiusura ufficiale dell’evento visitatori, Comune e Pro-loco con il calendario alla mano ci hanno posto la fatidica domanda:” Che data fissiamo per il 2019?”
Non potevamo sperare in un epilogo migliore!