75971 – HANZO VERSUS GENJI

Recensione a cura di Giuseppe “Pino” Fraccalvieri

Premetto che ho acquistato questo set per farne part-out e quindi realizzarci altro, ma per l’occasione mi sono divertito a costruirlo ed infine a recensirlo.
Purtroppo, secondo me, ha un costo eccessivo (26,99€ a listino, ndr). Se non fosse un prodotto sotto licenza potrebbe tranquillamente costare meno di venti euro. È un prodotto consigliato ai maggiori di otto anni, non tanto per la difficoltà in sé, ma forse per la presenza di alcuni mattoncini speciali, in grado di lanciare dei piccoli dischi contro il nemico.

Al suo interno troverete quattro bustine non numerate, per un totale di 197 pezzi, un manuale di 60 pagine ed un foglietto con degli adesivi.

Come bonus, potrete trovare tre minifigures pazzesche, sia per come sono stati stampati gli abiti, sia per le capigliature che per le armi.

20190409_091620.jpg
Le minifigure del set

Mentre procedo con l’assemblaggio, mi balza all’occhio un minuscolo oggetto realizzabile con solo tre piccolissimi pezzi. Trattasi di una specie di vaso o similare che lo trovo davvero ben fatto, soprattutto per la semplicità con cui è stato riprodotto.

20190409_092054.jpg
L

Una volta terminato con lo “scheletro” della parte centrale del dojo,  si applica il primo dei due adesivi forniti. Le colonne rosse a mio parere sono carine, però io le avrei realizzate in maniera diversa. Non conoscendo la serie tv, pertanto potrebbero essere così per vicinanza con il cartone, però le trovo “troppo pulite”.

20190409_092636.jpg
La parte centrale del dojo

Si procede spediti  con le decorazioni e con i particolari, applicando quindi il secondo ed ultimo adesivo della confezione.

20190409_093423.jpg
Il secondo adesivo del dojo

La tecnica adottata per realizzare l’arco superiore è abbastanza semplice, ma di grande effetto. Mi piace così tanto che credo di replicarla per una mia creazione futura.

20190409_093620.jpg
L’arco centrale

Passando alle due nicchie laterali, apprendo un metodo molto intelligente di realizzare degli scalini. È sufficiente prendere un plate 2×4, montarci sopra degli sloppini 1×2 ed infine adottare un piccolo sistema di agganci technic per dare al piano l’inclinazione desiderata.

20190409_094318.jpg
Gli scalini delle nicchie

Una volta sistemati i gradini, si procede spediti col l’assemblaggio delle parti laterali e senza nemmeno rendersene conto si arriva alla fine.

20190409_095201.jpg
Il set terminato con le minifigures

Come potete ammirare, nonostante il prezzo, è un set molto, ma molto bello, con delle straordinarie minifigures e degli accessori ben curati. Inoltre, la giocabilità è elevata, per via degli spara dischi posizionati ai lati della struttura e le tre minifigures, oltre agli abbondanti accessori, quali archi, spade, katane e stelle ninja. Ovviamente, se amate il tema orientale come me, ve lo consiglio caldamente. Io ne ho comprati due!