31088 – CREATURE DEGLI ABISSI

Recensione a cura di Giuseppe “Pino” Fraccalvieri

Vi anticipo che Il set di cui vorrei parlarvi oggi è davvero favoloso. Trattasi di un set CREATOR® 3 IN 1 col quale potrete creare delle meravigliose creature dei mari.

Innanzitutto comincio col dirvi che è indicato per un’età che va dai 7 anni in su, anche perché spesso le istruzioni sono un po’ cervellotiche e può essere necessario tornare indietro di qualche passaggio, per correggere eventuali errori di montaggio. All’interno ci sono 3 sacchetti con ben 230 pezzi in totale, nessun tipo di adesivo ed addirittura 3 manuali di istruzioni. Il costo è davvero molto basso visto la grande giocabilità del prodotto (14,90€, ndr)

Con questo set si potranno creare ben 7 creature differenti: uno squalo, un granchio, un polipo, un pesciolino rosso, un pesce lanterna, una balena ed un paguro (questi ultimi due sono disponibili nelle istruzioni online, ). Ovviamente non le potrete avere tutte  in contemporanea, ma toccherà montarle a turno in base a cosa vi piace di più creare.

Col primo manuale è possibile realizzare un granchio con una piccola cassa del tesoro ed un minaccioso squalo.

Assemblare il crostaceo è davvero molto veloce, ma molto divertente. Affiancandolo al bauletto ricco di preziosi lo si potrebbe trasformare in un miniset molto giocabile.

Per quanto riguarda il temibile predatore dei mari, ho trovato molto stimolante il montaggio della parte della testa con le mascelle e i denti.

In questo caso sono state utilizzate tecniche per niente scontate; addirittura per ricreare l’occhio ho dovuto usare una soluzione che mi ha davvero entusiasmato. In pratica non si tratta altro che di infilare una barretta trasparente dentro dei PIN technic, ma l’effetto che si ottiene è davvero sbalorditivo.

Man mano che proseguo col montaggio, mi accorgo che questo set è ricco di molti pezzi utilissimi per eventuali MOC.

Terminata la testa, si continua con la parte centrale che si assembla in scioltezza senza rilevare tecniche particolari, mentre montare la coda non è tutto sommato così noioso come sarebbe potuto sembrare, prima di cominciare.

Si ottiene così un bellissimo squalo dai movimenti fluidi, di un colore tra l’altro che io amo molto, il dark blue.

Per quanto riguarda il secondo manuale, si procede con il montare il pesciolino impaurito. Devo dire che è davvero simpatico ed è facilissimo da ricreare eventualmente col proprio sfuso, dato che non richiede dei pezzi molto particolari, salvo la pinna dorsale.

Per quanto riguarda il  pesce degli abissi, posso dire che all’inizio credevo di montare un’astronave di quelle che ricordano la mia infanzia.

Devo dire che in questo caso le istruzioni non erano molto chiare, così  ho avuto diverse difficoltà nell’assemblaggio; alla fine sono riuscito nell’impresa.

Montare la creatura del terzo libretto non è stato semplice, soprattutto nella parte iniziale dedicata al capo con gli occhi e gli agganci dei tentacoli. L’ho trovato molto intricato.

Per fortuna la parte finale della testa è stata più semplice da realizzare, quindi una volta collegata alla prima parte non ci resta che preparare i tentacoli ed attaccarli.

Devo segnalare che per  questi ultimi è stato un lavoro davvero ripetitivo oltre che farvi notare che ce ne sono solo sei. Avete letto esattamente; la Lego ha sdoganato il primo polipo con sei tentacoli. Purtroppo sono le piccole pecche che dobbiamo accettare nei set CREATOR 3 IN 1, quando non tutte le versioni sono delle ciambelle che vengono col buco.

Con le istruzioni che potremo trovare online si passa ora col realizzare una bellissima balena, dal corpo e dalla coda flessibile ed un simpatico paguro senza chiocciola.

Anche in questo caso mi sono divertito nell’assemblare il tutto, anche se ormai il sistema applicato è molto simile allo squalo ed agli altri crostacei. Comunque ho trovato davvero molto interessante la possibilità di allungare la giocabilità del prodotto inserendo delle istruzioni supplementari.

Sono rimasto davvero molto entusiasta di questo piccolo grande set. Solitamente quasi tutti i set CREATOR 3 IN 1 hanno il soggetto principale fantastico, mentre i secondari sono meno interessanti, lasciando un po’ l’amaro in bocca.

In questo caso, invece, tutte le versioni realizzabili sono molto credibili. L’unica pecca a mio avviso è il polipo con sei tentacoli, ma resta comunque un buon soggetto, realizzato davvero bene. Non saprei quale creatura scegliere se dovessi per forza premiare la più bella. Sono davvero tutte davvero molto accattivanti. Non dimentichiamoci che costa veramente pochissimo, offrendo al contrario molte ore di gioco senza mai annoiare.  Qualora lo troviate interessante almeno quanto l’ho trovato io, vi consiglierei di comprarne più copie, in maniera da poter creare avventure con molti più soggetti.