Set 41156 – LA CAMERETTA NEL CASTELLO DI RAPUNZEL

RECENSIONE A CURA DI GIUSEPPE FRACCALVIERI

Questo piccolo set è consigliato per un’età variabile dai 5 ai 12 anni, ma sinceramente io lo proporrei fino ad un massimo di 8. All’interno troverete due sacchetti per un totale di 156 pezzi, degli adesivi ed un piccolo manuale di istruzioni con 54 pagine.

Si tratta di una confezione piccola, ma con un sistema di gioco ben curato che si avvale del sistema BUILD AND SWAP, che consiste nel personalizzare le varie ambientazioni come meglio si crede, creando quindi diverse combinazioni, persino compatibili con altri set che utilizzano lo stesso principio. Col primo sacchettino cominciamo ad assemblare la minidoll di Rapunzel, per poi proseguire  con la cuccia di Pascal il camaleonte  e la postazione di pittura. Fare questo non richiede moltissimo tempo né tanto meno tecniche complicate, quindi si passa velocemente ad assemblare la libreria, tra l’altro molto semplice, anche se presenta alcuni pezzi pregevoli come un telescopio dorato da montare.

La busta numero due è senz’altro più interessante in quanto contiene diversi pezzi molto colorati che catturano immediatamente gli occhi delle bambine. Si tratta di assemblare una porzione della cameretta con una finestra, dove sotto di essa si trova un passaggio segreto tenuto nascosto dal letto. Diversi pezzi dorati abbelliscono l’insieme. Il letto si stacca facilmente per permettere la fuga attraverso l’apertura celata. Inoltre, si può aprire per poter nascondere ciò che si vuole.

Un altro mistero da svelare, si trova dietro la corona situata in cima, dove si nasconde un bellissimo libro stampato.

Nella foto seguente vi propongo una delle svariate possibilità per personalizzare il set.

Personalmente, mi sento di consigliare questa confezione non solo perché costa veramente poco, ma anche perché offre diverse soluzioni di gioco, senza comunque nulla togliere al carisma del personaggio di Rapunzel che da solo varrebbe la cifra spesa assieme a Pascal.