Supercar Gattiger – Lorenzo Brovia

Chi come me è stato bambino a metà degli anni ’80 avrà senz’altro riconosciuto la serie di cartoni animati a cui questa MOC è ispirata. Si tratta del Supercar Gattiger, veicolo composto dall’unione di 5 automobili da corsa, impiegato per sconfiggere la squadra dei “Demoni Neri”.

Non ho mai avuto, da ragazzo, i giocattoli ispirati a questa serie… così ho deciso di costruirmeli!

Il progetto (originale al 100%) è stato interamente realizzato, come per tutte le mie MOC, tramite Lego Digital Designer (LDD). Ho cominciato con un’auto laterale, quindi quella posteriore, quella centrale e quella superiore. La seconda auto laterale è una copia esatta della prima, con l’unica variante dell’alettone/accessorio posteriore.

Una volta creata la prima auto, la stessa è stata utilizzata come riferimento per dimensionare le altre vetture e per mantenerle allineate in modo che il Gattiger assemblato potesse comunque poggiare tutte le sue ruote a terra.

Ogni auto ha un suo accessorio, fissato tramite pin technic, che viene rimosso al momento dell’unione del Gattiger. Questo particolare è derivato più che dalla serie animata, dalla serie di giocattoli che erano venduti all’epoca. (si sa che nei cartoni animati ci sono parti che scompaiono “per magia” durante le trasformazioni!)

Le auto sono costruite in scala minifig, quindi il Gattiger assemblato raggiunge una impronta a terra “importante” di 38×26 stud e conta 1213 pezzi, senza contare gli accessori di ogni auto.

Il progetto è stato assemblato utilizzando come guida il modello digitale di LDD.

Personalmente sono molto soddisfatto dell’aspetto finale del Gattiger, lo reputo anche discretamente robusto e “giocabile”. Nonostante ciò ho in mente di correggere alcune imperfezioni costruttive, in modo da incrementare la robustezza delle macchine; inoltre vorrei sostituire alcuni particolari con analoghi pezzi cromati e realizzare un set di adesivi per renderlo ancora più simile al giocattolo utilizzato come riferimento.

A seguire intendo realizzare un pezzo di strada da utilizzare come base per l’esposizione del Gattiger assemblato ai prossimi Eventi.